Azioni proprie (IR)

EQUITA approva l’avvio della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 300.000 azioni

Milano, 9 novembre 2023

EQUITA Group S.p.A. (“EQUITA” o la “Società”) annuncia che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’avvio della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie EQUITA Group (la “Prima Tranche del Buyback”) per un numero massimo di 300.000 azioni.

La Società, ai fini dell’esecuzione della Prima Tranche del Buyback – il cui programma è stato approvato dall’Assemblea degli Azionisti in data 20 aprile 2023 e autorizzato da Banca d’Italia con provvedimento del 21 settembre 2023 – ha nominato Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. quale intermediario incaricato (di seguito, l’“Intermediario Incaricato”), che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alle tempistiche delle operazioni e nel rispetto dei limiti giornalieri di prezzo e di volumi, nonché dei termini del programma.

La Prima Tranche del Buyback presenta le seguenti caratteristiche:

• Finalità: dotare la Società di azioni proprie per:
  1. attuare piani o programmi di incentivazione basati su strumenti finanziari (stock options, stock grants, performance shares, strumenti convertibili in azioni della Società, ecc.), a titolo oneroso o gratuito, a favore di dipendenti e/o collaboratori;
  2. assegnare azioni per incentivare, fidelizzare e/o attrarre dipendenti, collaboratori, esponenti aziendali e nuovi professionisti;
  • Quantitativo di azioni e controvalore massimo: n. 300.000 di azioni ordinarie (pari a circa il 0,6% del capitale sociale alla data odierna) per un controvalore massimo complessivo pari a €1.260.000;
  • Durata: dal 9 novembre 2023 al 20 ottobre 2024, data in cui scadranno i 18 mesi dall’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti (20 aprile 2023); l’acquisto di azioni potrà comunque essere attuato parzialmente, interrotto e/o revocato in qualsiasi momento, salvo le dovute tempestive comunicazioni al mercato nei modi e termini previsti dalla normativa applicabile;
  • Corrispettivo minimo e massimo: l’acquisto di azioni sarà effettuato dall’Intermediario Incaricato, a esito della sottoscrizione del relativo mandato, nei limiti stabiliti dalla regolamentazione applicabile e in ogni caso non dovrà discostarsi, in diminuzione o in aumento, di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale che l’azione avrà registrato su Euronext Milan nella seduta di mercato del giorno precedente ogni singola operazione;
  • Mercato: l’acquisto di azioni sarà effettuato su Euronext Milan, segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Le operazioni di acquisto saranno oggetto di informativa al pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile. Per ulteriori dettagli sul programma di acquisto di azioni proprie si rimanda alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e alla delibera autorizzativa approvata dall’Assemblea degli Azionisti lo scorso 20 aprile 2023 (sezione Corporate Governance, area Assemblea degli Azionisti).

Alla data del presente comunicato la Società detiene n. 3.202.427 azioni proprie, pari a circa il 6,2% del capitale sociale e il 4,5% dei diritti di voto complessivi.

Scarica qui il comunicato stampa

Avvio programma di acquisto azioni proprie