Azioni proprie (IR)

EQUITA avvia la prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 300.000 azioni

20/07/2022

Milano, 20 luglio 2022

EQUITA Group S.p.A. (“EQUITA” o la “Società”) annuncia che in seguito alla delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione della Società lo scorso 14 luglio 2022, in data 21 luglio 2022 avvierà la prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie EQUITA Group (la “Prima Tranche del Buy-back”) per un numero massimo di 300.000 azioni.

La Società, ai fini dell’esecuzione della Prima Tranche del Buy-back – il cui programma è stato autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2022 e da Banca d’Italia in data 12 luglio 2022 – ha incaricato Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (di seguito, l’ “Intermediario Incaricato”) il quale adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alle tempistiche delle operazioni e nel rispetto dei limiti giornalieri di prezzo e di volumi, nonché dei termini del programma.

La Prima Tranche del Buy-back presenta le seguenti caratteristiche:

• Finalità: dotare la Società di azioni proprie per:
    • attuare piani o programmi di incentivazione basati su strumenti finanziari (stock option, stock grant, performance shares, strumenti convertibili in azioni della Società, ecc.), a titolo oneroso o gratuito, a favore di dipendenti e/o collaboratori;
    • assegnare azioni per incentivare, fidelizzare e/o attrarre nuovi professionisti;
  • Quantitativo di azioni e controvalore massimo: n. 300.000 di azioni ordinarie (pari a circa il 0,6% del capitale sociale alla data odierna) per un controvalore massimo complessivo pari a €1.800.000;
  • Durata: dal 21 luglio 2022 al 28 ottobre 2023, data in cui scadranno i 18 mesi dall’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti (28 aprile 2022), così come previsto dall’art. 2357 c.c.; l’acquisto di azioni potrà comunque essere attuato parzialmente, interrotto e/o revocato in qualsiasi momento, salvo le dovute tempestive comunicazioni al mercato nei modi e termini previsti dalla normativa applicabile;
  • Corrispettivo minimo e massimo: l’acquisto di azioni sarà effettuato dall’Intermediario Incaricato nei limiti stabiliti dalla regolamentazione applicabile e in ogni caso non dovrà discostarsi, in diminuzione o in aumento, di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale che l’azione avrà registrato su Euronext Milan nella seduta di mercato del giorno precedente ogni singola operazione;
  • Mercato: l’acquisto di azioni sarà effettuato su Euronext Milan, segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Le operazioni di acquisto saranno oggetto di informativa al pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile. Per ulteriori dettagli sul programma di acquisto di azioni proprie si rimanda alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e alla delibera autorizzativa approvata dall’Assemblea degli Azionisti lo scorso 28 aprile 2022 (sezione Corporate Governance, area Assemblea degli Azionisti).

Alla data del presente comunicato la Società detiene n. 4.039.802 azioni proprie, pari a circa l’8,0% del capitale sociale e il 5,6% dei diritti di voto complessivi.